Aiuti alle imprese
Consulting Lavoro
Contattaci

Una precisa analisi dell’azienda permette di identificare le opportunità più interessanti
Gli aiuti alle imprese hanno diversi obiettivi: la formazione del personale, le iniziative di ricerca e sviluppo di prodotti/servizi, l’acquisto di nuovi strumenti, l’efficientamento energetico, ecc.
I nostri consulenti individuano le agevolazioni e gli incentivi più adatti per ogni tipologia d’impresa consentendo di attuare i giusti investimenti, spesso rimandati anche per motivi economici.
FINANZIARE LA FORMAZIONE
Fondo Interprofessionale
I Fondi Interprofessionali sono organismi a disposizione delle imprese ed hanno un funzionamento molto semplice
Nascono con lo scopo di agevolare la formazione e contribuire alla crescita professionale delle persone occupate. Ogni azienda versa i contributi per i propri dipendenti e destina obbligatoriamente lo 0,30% di questi ad un fondo Inps contro la disoccupazione involontaria.
L’azienda può tuttavia scegliere di destinare questo 0,30% ad un fondo interprofessionale al fine di formare i propri dipendenti.
L’adesione è gratuita e si può cambiare fondo in qualsiasi momento
Si può fare formazione in aula, on-line, in azienda o presso altre sedi
Principali strumenti: Conto Formazione, Conto di sistema, Aggregazione d’impresa
FINANZIARE LA CONSULENZA
Ente Bilaterale
Gli Enti Bilaterali offrono diversi servizi a fronte di piccoli investimenti per l’impresa.
Essi nascono come organismo paritetico cioè costituito ad iniziativa di una o più associazioni di datori e di prestatori di lavoro.
Le parti sociali decidono di costruire l’Ente Bilaterale perché sono accomunate dalla sola finalità di garantire servizi a scopo mutualistico ai lavoratori.
L’obiettivo è potenziare le attività rese dall’organismo paritetico (come inteso nella normativa sulla sicurezza sul lavoro) allargandone le funzioni.
Non è obbligatorio per un’azienda aderire ad un Ente Bilaterale ma iscriversi conviene poiché ha un costo sostenibile e si ottengono numerosi servizi, tra i quali la consulenza interamente o in parte gratuita.
Gamma Consulting insieme all’azienda valuta tutte le opportunità che consentono la copertura totale o parziale dei costi attribuiti agli interventi formativi e di consulenza.
Il gruppo di lavoro è formato da professionisti altamente qualificati ed esperti nelle diverse discipline pronti a soddisfare tutte le esigenze del cliente.